privacy ready to park

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

Ai sensi di quanto disposto dal D.lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 (di seguito il “Codice Privacy”) e dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”), si informa il richiedente (di seguito il “Cliente”) che i dati personali messi a disposizione di TICO S.r.l. (di seguito, anche, l’“Intermediario” o “TICO”), saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, comunque, dei principi di riservatezza cui è ispirata l’attività della Società.

  1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è TICO S.r.l.  — società a responsabilità limitata con sede legale in Roma, Viale Giulio Cesare 14, capitale sociale Euro 15.000, interamente versato, iscritta nel Registro delle imprese di Roma con il n. di codice fiscale

Qualsiasi richiesta relativa ai dati personali trattati da TICO potrà essere rivolta al Titolare del trattamento presso la sede della Società, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica r2p@ticonet.it.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se designati), è reperibile presso la sede di TICO.

  1. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali che il Cliente mette a disposizione di TICO (ivi inclusi i dati personali messi a disposizione al momento dell’instaurazione del relativo rapporto contrattuale) potranno essere oggetto di trattamento per le finalità di seguito indicate:

(a) per consentire e gestire l’iscrizione/registrazione alla APP Ready2Park (di seguito, la “APP”);

(b) per consentire al Cliente di utilizzare la APP, di fruire dei relativi contenuti, materiali e servizi, nonché lo svolgimento delle attività riservate in virtù dell’iscrizione/registrazione alla APP;

(c) per rispondere e soddisfare eventuali richieste e per eventuali comunicazioni di carattere tecnico/organizzativo sia in forma verbale sia in forma scritta;

(d) per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE.

Per poter usufruire di taluni servizi/funzionalità offerti dall’APP è indispensabile ottenere/trattare i dati relativi alla posizione geografica del Cliente.

Pertanto, prima dell’installazione dell’APP, al Cliente verrà chiesto di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati relativi alla propria posizione geografica.

A fronte del consenso/autorizzazione da parte del Cliente, tali dati verranno comunque trattati esclusivamente per consentire al Cliente di usufruire dei servizi/funzionalità offerti dall’APP.

Il Cliente potrà comunque, in qualsiasi momento, attivare/disattivare sul proprio device l’autorizzazione al rilevamento della posizione geografica.

In caso di mancanza e/o revoca del consenso/autorizzazione da parte del Cliente, non sarà possibile per il Cliente installare l’APP e/o utilizzare i relativi servizi/ funzionalità.

  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali del Cliente verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.

  1. Periodo di conservazione dei dati personali.

I dati per personali del Cliente verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli specifici scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

I Dati forniti ai fini del servizio offerto da TICO saranno conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale e sino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione del contratto e saranno conservati per un periodo di 10 anni dopo la cessazione del rapporto contrattuale esclusivamente per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge o alla difesa di diritti di TICO.

Con riferimento ai trattamenti per fini di marketing, svolti sulla base di un legittimo interesse del titolare, ovvero del consenso dell’interessato, i dati saranno trattati per tutta la durata del contratto e fino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso, salvo opposizione al trattamento o eventuale revoca del consenso prestato dall’interessato.

TICO si riserva il diritto di conservare i dati c.d. di log-in e log-out per un periodo superiore, al fine di poter gestire eventuali reati commessi ai danni della APP (e.g. le attività di hackeraggio).

Dati Personali Base giuridica per l’elaborazione Motivazione Periodo di conservazione
  • Dati identificativi:
    nome, numero di identificazione del cliente, numero di identificazione personale, numero di cellulare, numero di registrazione
  • Dati di contatto:
    indirizzo, e-mail, numero di telefono
  • Dati di pagamento:
    metodo di pagamento e dati pertinenti
Accordo
Il trattamento dei dati personali risulta necessario affinché TICO possa adempiere ai propri obblighi nei confronti dell’Interessato conformemente ai termini dei Servizi.
I numeri di identificazione personale sono trattati allo scopo di garantire la sicura individuazione dell’utente.
Gestione delle richieste di registrazione di account I dati personali vengono conservati per il tempo di elaborazione della richiesta.
  • Dati identificativi:
    nome, numero di identificazione del cliente, numero di identificazione personale, numero di cellulare, numero di registrazione
  • Dati di contatto:
    indirizzo, e-mail, numero di telefono
  • Dati sul parcheggio:
    ora di arrivo/partenza e identificativo relativo al parcheggio
  • Dati sull’operazione:
    pagamento del parcheggio e delle commissioni per i Servizi
  • Dati tecnici:
    quale device viene utilizzato e l’ID univoco del telefono cellulare
  • Dati di posizione:
    dove si trova l’utente in un dato momento in base alla posizione del telefono cellulare, la posizione di partenza, la destinazione prescelta e l’itinerario
Accordo
Il trattamento dei dati personali risulta necessario affinché TICO possa adempiere ai propri obblighi nei confronti dell’Interessato conformemente ai termini dei Servizi.
Se si effettua il pagamento tramite fattura, il numero di identificazione personale viene trattato allo scopo di garantire la sicura identificazione dell’Interessato.
Il trattamento dei dati di posizione si fonda (se non è necessario ai fini del Servizio in questione) sul consenso fornito attivando i dati di posizione nell’Applicazione sul telefono cellulare dell’Interessato.
È possibile revocare il consenso alla raccolta, utilizzo e condivisione da parte di TICO di tali dati di posizione disabilitando la funzione “autorizza l’accesso ai dati di posizione” sul telefono cellulare.
Erogazione dei Servizi I dati vengono trattati per la durata del rapporto con il cliente e successivamente per un periodo di 10 anni, allo scopo di soddisfare il legittimo interesse di TICO a difendere, promuovere o esercitare eventuali azioni legali. Alla conclusione del rapporto con il cliente, i dati personali vengono conservati per un tempo successivo massimo di 23 mesi allo scopo di soddisfare il legittimo interesse di TICO ad adempiere al contratto con i rispettivi operatori dei parcheggi.
  • Dati identificativi:
    nome, numero di identificazione del cliente, numero di cellulare, numero di registrazione
  • Dati di contatto:
    indirizzo, e-mail, numero di telefono
Interesse legittimo
Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare l’interesse legittimo di TICO a comunicare con l’Interessato riguardo ai Servizi e a informarvi sulle offerte.
Comunicazioni e offerte I dati personali vengono conservati per la durata del rapporto con il cliente e per i 12 mesi successivi per le stesse finalità.
  • Dati identificativi:
    nome, numero di identificazione del cliente, numero di cellulare, numero di registrazione
  • Dati di contatto:
    indirizzo, e-mail, numero di telefono
  • Dati sul parcheggio:
    ora di arrivo/partenza e identificativo relativi al parcheggio
  • Dati tecnici:
    quale device viene utilizzato e l’ID univoco del telefono cellulare
  • Dati sull’operazione:
    pagamento del parcheggio e delle commissioni per i Servizi
  • Comunicazioni:
    dati che riguardano le domande dell’Interessato e le risposte del Servizio Clienti.
Interesse legittimo
Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare il legittimo interesse di TICO a gestire le richieste dell’Interessato ed erogare un adeguato servizio clienti.
Gestione delle richieste I dati personali vengono conservati per tali finalità per un periodo di sei (6) mesi calcolati a partire dal momento della richiesta di contatto ricevuta. I dati personali riguardanti le i contatti con voi sono conservati per la durata del rapporto con il cliente e successivamente per un periodo di 10 anni, allo scopo di soddisfare il legittimo interesse di TICO a difendere, promuovere o esercitare eventuali azioni legali.
  • Dati identificativi:
    nome, numero di identificazione del cliente, numero di cellulare, numero di registrazione
  • Dati di contatto:
    indirizzo, e-mail, numero di telefono
  • Dati sul parcheggio:
    ora di arrivo/partenza e identificativo relativi al parcheggio
  • Dati sull’operazione:
    pagamento del parcheggio e delle commissioni per i Servizi
  • Dati tecnici:
    quale device viene utilizzato e l’ID univoco del telefono cellulare
  • Dati di posizione:
    dove si trova l’utente in un dato momento in base alla posizione del telefono cellulare, la posizione di partenza, la destinazione prescelta e l’itinerario
  • Comunicazioni:
    dati che riguardano le domande dell’Interessato e le risposte del Servizio Clienti.
Interesse legittimo
Il trattamento dei dati personali risulta necessario allo scopo di soddisfare l’interesse legittimo di TICO a mantenere, proteggere e sviluppare i Servizi.
Il trattamento dei numeri di identificazione personale viene effettuato per gli stessi motivi precedentemente citati per ciascun tipo di trattamento.
Mantenimento, protezione e sviluppo dei Servizi I dati personali sono conservati per la durata del rapporto con il cliente e per il periodo di conservazione dei dati personali previsto da TICO per le rispettive finalità. Per lo sviluppo dei Servizi, i dati personali vengono utilizzati solo allo scopo di renderli anonimi e consentire così a TICO di utilizzarli in ambiente di prova.

 

  1. Misure di sicurezza 

Il Titolare, per proteggere i dati contro il rischio di perdita, abuso o alterazione, ha adottato le misure di sicurezza di cui agli artt. 32-34 Codice Privacy e all’art. 32 GDPR.

  1. Comunicazione dei dati personali.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali del Cliente i soci, i componenti il consiglio di amministrazione o altro organo amministrativo, i componenti il collegio sindacale, i revisori, il personale aziendale e, comunque, i Responsabili – interni e/o esterni – designati da TICO e gli incaricati del trattamento dei dati personali nominati da quest’ultima nell’esercizio delle loro funzioni.

I dati personali del Cliente potranno essere comunicati ad eventuali enti/soggetti che forniscano a TICO prestazioni o servizi strumentali alle finalità di cui al superiore Articolo 1 quali, a mero titolo esemplificativo, società controllanti, controllate, partecipate e/o collegate, enti e/o società che gestiscono e/o partecipano alla gestione e/o alla manutenzione della APP, dei siti internet e degli strumenti elettronici e/o telematici utilizzati da TICO fornitori, appaltatori, subappaltatori, istituti bancari e/o assicurativi, consulenti che assistono a vario titolo la Società con particolare riferimento ad aspetti legali, tributari, previdenziali, contabili, organizzativi; qualsiasi altro soggetto cui i dati dovranno essere comunicati in base ad un’espressa disposizione di legge.

L’eventuale trasferimento dei dati personali in Paesi diversi da quello in cui sono stati raccolti e non appartenenti alla Unione Europea, allo Spazio Economico Europeo o al novero dei paesi terzi riconosciuti come aventi un livello di protezione legale dei dati equivalente si baserà su uno dei presupposti di liceità previsti agli articoli 43 e 44 del Codice Privacy.

  1. Diffusione dei dati personali.

I dati personali del Cliente non saranno soggetti a diffusione.

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto.

Il conferimento dei dati personali del Cliente per le finalità indicate all’Articolo 1 ha natura obbligatoria perché necessario per (i) la gestione dell’iscrizione/registrazione alla APP; (ii) l’utilizzazione della APP e dei relativi contenuti, materiali e servizi, nonché lo svolgimento delle attività riservate in virtù dell’iscrizione/registrazione alla APP; (iii) rispondere e soddisfare eventuali richieste e per eventuali comunicazioni di carattere tecnico/organizzativo sia in forma verbale sia in forma scritta; (iv) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE. Il mancato, incompleto o erroneo conferimento di tali dati, potrebbe avere come possibili conseguenze:

(i) l’impossibilità per TICO di consentire e gestire l’iscrizione/registrazione alla APP;

(ii) l’impossibilità per TICO di consentire al Cliente di utilizzare la APP, di fruire dei relativi contenuti, materiali e servizi, nonché lo svolgimento delle attività riservate in virtù dell’iscrizione/registrazione alla APP;

(iii) l’impossibilità per TICO di rispondere e soddisfare eventuali richieste e per eventuali comunicazioni di carattere tecnico/organizzativo sia in forma verbale sia in forma scritta;

(iv) l’impossibilità da parte di TICO di adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE.

Al fine di migliorare il proprio servizio nei confronti della sua clientela TICO potrà:

a) promuovere prodotti e servizi di TICO, oppure prodotti e servizi di terzi partners, attraverso modalità tradizionali di contatto (ad esempio: posta cartacea, contatto telefonico con operatore) e modalità automatizzate (ad esempio: fax, messaggi SMS, posta elettronica, etc); tali attività potranno essere svolte direttamente da TICO o da altri soggetti dalla stessa designati quali responsabili del trattamento;

b) promuovere prodotti e servizi di TICO e di terzi partners attraverso comunicazioni mirate in base al proprio profilo personale (ad esempio: abitudini e propensioni al consumo, elaborando profili individuali o di gruppo), al fine di accrescere la rispondenza dei prodotti o servizi offerti alle esigenze del singolo cliente e di inviare comunicazioni commerciali maggiormente rispondenti ai propri gusti, sia riguardo ad offerte promozionali di TICO che dei suoi terzi partner; tali attività potranno essere svolte direttamente da TICO o da altri soggetti dalla stessa designati quali responsabili del trattamento, attraverso modalità tradizionali di contatto (ad esempio: posta cartacea, contatto telefonico con operatore) e modalità automatizzate (ad esempio: fax, messaggi SMS, posta elettronica, etc);

c) trattare i dati per svolgere ricerche di mercato o di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta da TICO; tali indagini potranno essere svolte, attraverso modalità tradizionali di contatto (ad esempio: posta cartacea, contatto telefonico con operatore) e modalità automatizzate (ad esempio: fax, messaggi SMS, posta elettronica, etc), direttamente da TICO o da altri soggetti agenti quali responsabili del trattamento per conto della stessa;

d) comunicare i dati personali a società terze (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, appartenenti alle seguenti categorie merceologiche: finanza, editoria, telecomunicazioni, settore energetico, assicurazioni, etc.) al fine di consentire l’offerta, direttamente da parte di queste ultime, di loro propri prodotti o servizi.

Ciascuna di queste attività e comunicazioni può essere svolta solo in presenza di uno specifico consenso che è possibile manifestare compilando gli appositi campi presenti sul modulo di richiesta della carta. Tali consensi sono facoltativi e sempre revocabili, inviando una comunicazione scritta a al Titolare del trattamento presso la sede della Società, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica r2p@ticonet.it.

Resta quindi inteso che l’eventuale diniego di uno o più di tali consensi non pregiudica in alcun modo l’instaurazione e la gestione del rapporto contrattuale.

  1. Diritti dell’interessato

In base a quanto previsto dalla normativa applicabile sulla protezione dei dati, vi sono riconosciuti una serie di diritti inerenti il trattamento dei vostri dati personali.

9.1. Diritto di accesso

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

9.2. Diritto di modifica

L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

9.3. Opposizione al trattamento effettuato sulla base del nostro legittimo interesse

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

9.4. Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)

L’interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali, ad esempio se si è opposto al trattamento e TICO non dispone di motivi preminenti e legittimi per il trattamento che consentano di continuare a trattare i dati. Questo non ha valore se, ad esempio, si debbano conservare i dati per ottemperare ad obblighi di legge.

9.5. Richiesta di limitazione del trattamento

L’interessato ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali. Se avete fatto richiesta di limitazione, TICO potrebbe non essere in grado di adempiere ai propri obblighi nei vostri confronti durante il periodo in cui viene limitato il trattamento dei vostri dati personali.

9.6. Portabilità dei dati

L’interessato ha diritto di ricevere una copia dei dati personali che lo riguardano in una forma strutturata e, se possibile dal punto di vista tecnico, di trasferire i dati a terzi. A differenza del diritto di accesso, il diritto alla portabilità dei dati include soltanto dati forniti dall’interessato.